Cingoli sopra la nebbia

Cingoli sopra la nebbia

L’acqua è vita, l’acqua è forte, l’acqua è bella! Cingoli è una piccola cittadina costruita su una miriade di sorgenti che sgorgano all’interno degli antichi palazzi nobiliari che ne caratterizzano l’architettura e la foto dà l’idea di un paese sospeso sull’acqua come in effetti è…
L’acqua ha un’importanza fondamentale nel paesaggio e crea suggestioni di rara bellezza, il suo modo di presentarsi nei diversi stati fisici ci fa pensare al fatto che niente è statico e immutabile ma tutto si evolve, muta , cambia! Ed è proprio questa la bellezza della natura e del paesaggio!
La bellezza è come un DIAMANTE dalle mille sfaccettature e girandogli intorno ognuna brilla di un colore diverso e noi siamo d’accordo con Peppino Impastato che diceva:
“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore” .

Torna agli itinerari