Accoglienza

La nostra struttura ricettiva vuole diventare il punto centrale di un vero e proprio “Villaggio turistico” che offrirà ai clienti non solo un soggiorno piacevole e buon cibo ma si farà promotore e animatore di un “EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA” perché come diceva Peppino Impastato “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà”.

Passeggiare nella natura, visitare con i nostri “interpreti” il patrimonio culturale artistico archeologico, assaporare il territorio con i nostri percorsi enogastronomici tradizionali… In pratica un centro benessere diffuso senza consumo energetico. E’ questa la vera innovazione !

La collaborazione con le istituzioni, con le associazioni e con tutti i soggetti del territorio ci permetterà di avere una visione più dettagliata e globale delle eventuali difficoltà che via via si presenteranno e questo grazie alla nostra scuola che da anni è inserita perfettamente nel contesto senza mai essere autoreferenziale.

Metteremo in gioco tutte le nostre qualità umane accogliendo i turisti sempre con il sorriso; saremo i mediatori delle loro possibili lamentele e cercheremo di essere il più empatici possibile, creando un ambiente familiare.
Gestiamo  il front-office e il back-office con software specifici e ci stiamo occupando  di organizzare tutti gli eventi programmati come dei veri e propri animatori turistici supportando le istituzioni in tutta la logistica necessaria per convegni e attività congressuali.

Progetteremo ITINERARI DIGITALIZZATI con App, QRcode e audioguide.

Esempi di alcune attività:

-  UN’ ITALIA DA PIACERE! Escursus attraverso le tipicità delle regioni italiane (L’italia delle regioni ha un patrimonio enogastronomico unico al mondo)

- SULLE TRACCE DELL’HOMO ERECTUS : passeggiata fra boschi e prati pascoli alla rcerca delle selci

- GIOVANI CHEF CONTRO LO SPRECO E LA FAME: dedicata allo lotta allo spreco e alla lettura consapevole delle etichette alimentari

-  CINGOLI È CITTÀ DELLA PREVENZIONE (firmato accordo con ASUR5Jesi) per cui ci saranno convegni dedicata alla prevenzione di diverse malattie

- LA PEDALATA SOLIDALE in collaborazione con AVIS BIKE Cingoli

ALLA RICERCA DELLE ERBE SPONTANEE con guide escursinistiche abilitate

TROVA IL PARTICOLARE NASCOSTO con l’ausilio di guide turistiche gli ospiti saranno stimolati a cercare nel centro storico manufatti e luoghi meno conosciuti

 - DIVERTIAMOCI CON…(LA NATURA, l’ARCHEOLOGIA, LA STORIA): attività ludico-didattiche dedicate ai bambini anche per dare un momento di relax ai genitori che saranno liberi di “assaporare” il nostro territorio senza preoccupazioni.

-  LE MARCHE DA SCOPRIRE: Cingoli ha una posizione particolare per cui è vicina sia al mare che all’alta montagna (Parco Nazionale dei Monti Sibillini) per cui è facile organizzare visite in luoghi limitrofi di una giornata)

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’idea dello svolgimento dell’esperienza di ASL presso il Ristorante/Albergo della Cooperativa Il Tasso, in quanto ingloba sostanzialmente due aspetti:

un modello di ospitalità originale e un modello di sviluppo turistico del territorio.
Tale scelta è dovuta principalmente all’attenzione di una parte della domanda turistica ai contesti di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Una proposta concepita per offrire
agli ospiti l’esperienza di vita di un centro storico, di un nucleo di antiche tradizioni, contando sul servizio alberghiero, cioè su accoglienza, ristorazione, assistenza, spazi e
servizi comuni per gli ospiti. Tutti gli studenti saranno coinvolti nell’organizzare serate a tema, eventi, meeting, convegni.